Eco Garden Crema Viso con Estratto di Cetriolo Fresco – Ava

Vi parlo oggi di una crema viso che ho trovato in una Box di UnaDonnaVagabonda, che trovare qui https://martinabeauty.wordpress.com/2014/07/31/bio-box-una-donna-vagabonda-luglio/

DSC_0109

Si tratta della Eco Garden Crema Viso con Estratto di Cetriolo Fresco – Ava

I Cosmetici biologici ECO Garden non contengono:

– Materie prime derivate dalla raffinazione del petrolio.
– Polietilenoglicoli (PEG).
– Siliconi.
– Conservanti del gruppo dei parabeni.
– Profumi sintetici.
– Coloranti artificiali.
– Materie prime provenienti da piante geneticamente modificate.
– Materie prime di origine animale.

Questo brand produce prodotti per ogni fascia d’età, infatti questa che ho provato io è consigliato per una pelle dai 20 in su.

E’ a base di estratto di cetriolo fresco, ricco di vitamine C e B, minerali e microelementi che idrata profondamente la pelle levigandola e nutrendola, schiarendo delicatamente lentiggini e piccole macchie.

INCI

Aqua, Lavandula Angustifolia Flower Water, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Olea Europaea (Olive) Oil, Phytosqualan, Cetearyl Alcohol, Coco-Glucoside, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables, Hydrogenated Vegetable Oil, Glyceryl Stearate, Glycine Soja (Soybean) Sterols, Beta-sitosterol, Tocopherol, Glycerin, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Zea Mays Starch, Citric Acid, Sodium Carbonate, Cetearyl Glucoside, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Dehydroacetate, Xanthan Gum, Ferula Galbaniflua Oil, Citrus Aurantium Oil, Ricinus Communis Oil, Sodium Phytate.

Ed è costituita da ingredienti da agricoltura biologica certificata Ecocert.

CONSISTENZA E PROFUMAZIONE

Si tratta di una crema di colore bianco abbastanza densa, al punto che quando si preleva con il dito rimane il segno della “ditata”.

L’applicazione non è molto semplice, in quanto necessita di un bel massaggio per essere assorbita. E anche la quantità da prelevare va dosata molto bene, in quanto trattandosi di una crema abbastanza corposa molto spesso si rischia la “scia bianca” che detesto soprattutto sul viso.

Bisogna farla asciugare bene, soprattutto prima di truccarsi. Sulla mia pelle non dava effetto unto, ma sicuramente sentivo di aver applicato qualcosa.

Nonostante questa sua consistenza e questa sensazione di crema sul viso, dopo l’applicazione la mia pelle (che non è secca ma ho le guance sensibili) tirava e non mi sentivo bene idratata.

Anche il profumo non è per niente gradevole, sa di erba/verdure… io sono abituata a questi tipi di profumazioni, utilizzando solo prodotti bio da tantissimi anni, ma questa è davvero intensa… non particolarmente fastidiosa visto che dopo poco scompare, ma di certo non è la profumazione ideale per chi si sta avvicinando a questo tipo di prodotti.

Ha un PAO (ossia il periodo in cui la crema deve essere consumata) molto corto, circa 3 mesi, in quanto contiene ingredienti freschi. Ed è assolutamente vero, dopo questo periodo la crema ha cambiato colore ed è diventato tendente al giallino e anche il profumo è diventato più nauseabondo.

Un PAO cosi corto rende tutto più difficile, in quanto consumare una crema viso da 50ml in 3 mesi è davvero complicato, anche per una come me che la applica almeno 2 vuole al giorno tutti i giorni.

L’ho comunque terminata utilizzandola sulle gambe, proprio per non mandare sprecato nulla, ma anche sulle gambe non mi è piaciuta, sia per l’eccessiva “scia bianca” sia per la poca idratazione.

CONSIDERAZIONI FINALI

Dopo tutto quello che vi ho raccontato avrete sicuramente capito che è una crema che non mi è assolutamente piaciuta e che non riacquisterò.

Ero molto entusiasta di provare una crema consigliata per schiarire piccole macchie, ma purtroppo non ho ottenuto nessun tipo di beneficio. Io soffro di couperose ed ho delle piccole macchiette di brufoletti maltrattati, bene dopo l’utilizzo è ancora tutto li.

E in più credo mi abbia fatto uscire delle imperfezioni, sia bollicine che punti neri.

Finita, la ricompro?  Assolutamente no, non c’è una cosa che mi è piaciuta di questa crema. Sono contenta di averla terminata, ma sarei stata sicuramente più contenta nel provare un’altra crema.

9 thoughts on “Eco Garden Crema Viso con Estratto di Cetriolo Fresco – Ava

  1. Pingback: Bio Box Una Donna Vagabonda – LUGLIO | martinabeauty

  2. Mamma mia, anch’io soffro di couperose e piccoli brufoletti, sicuramente ascolterò il tuo consiglio, già ho la pelle troppo sensibile, non voglio rischiare! fammi sapere se trovi una crema adatta 🙂

  3. Sinceramente io non ho mai avuto un buon rapporto con le creme a base di cetriolo, quasi sempre hanno odore sgradevole. Un punto a favore è la presenza di ingredienti freschi, ma hai ragione, PAO troppo corto!

  4. Per fortuna non soffro di questo genere di problemi, quindi, in ogni caso non l’avrei provata…mi spiace solo che in realtà, nonostante l’INCI buono, non sia efficace, peccato!

  5. il cetriolo ha delle ottime proprietà, ma credo che pur essendo naturale questa crema sia un pò troppo grassa e quindi pesante sul viso…non la acquisterò nemmeno io, dati i brufoletti perenni

Rispondi

