Biofficina Toscana Deo Crema Freschezza Floreale – Review e INCI

Eccomi di nuovo con un prodotto terminato, una confezione spremuta fino alla fine, probabilmente ora che non esce proprio più nulla taglierò addirittura la confezione, cosa che non è da me!!!  Ma questo prodotto mi è piaciuto talmente tanto che ho bisogno ancora di lui, e non posso ricomprarlo nel breve termine perché ho altri due deodoranti da terminare nell’armadietto!!!

Parliamo infatti del Deo Crema di Biofficina Toscana, nella versione Freschezza Fiorita.

DSC_0090

Ho acquistato questo prodotto appena Biofficina l’ha lasciato sul mercato, perché molto curiosa ma soprattutto perché avevo voglia di abbandonare anche uno dei pochi prodotti non naturali e quindi il deodorante.

L’ho scelto perché privo di sali di allumino, pietra di allume e alcool per un’azione delicata nel rispetto dell’equilibrio fisiologico della pelle.

Ci sono due varianti per quanto riguarda la profumazione, quella agrumata e quella fiorita che ho scelto io!!

Tra le sostanze funzionali troviamo

  • triethyl citrate,
  • ossido di zinco,
  • estratto biologico di rosmarino,
  • equiseto,
  • menta,
  • salvia,
  • timo
  • olio biologico di oliva

INCI

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
Immagine TRIETHYL CITRATE (antiossidante / deodorante / solvente)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
Immagine ZINC OXIDE (Additivo)
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT* (antimicrobico / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine EQUISETUM ARVENSE LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine MENTHA PIPERITA EXTRACT* (vegetale)
Immagine SALVIA OFFICINALIS LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine THYMUS VULGARIS FLOWER/LEAF EXTRACT* (vegetale)
Immagine SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine PARFUM [FRAGRANCE]
Immagine ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
Immagine PHENETHYL ALCOHOL (deodorante)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)

PACKAGING

La confezione è davvero molto pratica, non molto grande e quindi semplice da trasportare, e il flacone è di plastica morbida che permette quindi di utilizzare il prodotto fino alla fine senza aver difficoltà nel farlo uscire.

Il tappo è con una chiusura a scatto molto solida, infatti portandolo spesso in giro con me non si è mai rotto e soprattutto non si è mai aperto accidentalmente!!

PROFUMO

Come ho già detto Biofficina ha fornito due varianti di profumazioni, io ho scelto quella floreale che ha un profumo delicato e femminile. Io solitamente non amo le profumazioni floreali troppo intense (mi fanno venire il mal di testa) ma questa è davvero delicata e soprattutto molto persistente.

CONSISTENZA

Si presenta come un crema molto morbida bianca. E’ necessario applicare pochissimo prodotto (meno di una puntina).  Nonostante la crema sia bianca, non macchia per niente i vestiti.  Si spalma molto facilmente senza sgretolarsi. E soprattutto cosa che ho apprezzato tantissimo essendo un deodorante è che si asciuga rapidamente, permettendo di vestirsi subito (applicatene poca)!!!

LA MIA ESPERIENZA

Penso che da tutto quello che vi ho già detto si è capito che si tratta di un prodotto che ho davvero apprezzato, soprattutto perché riapplicarlo durante la giornata è un piacere.

La durata non è altissima, ma se si pensa che non contiene nessuna sostanza nociva è ottimo, soprattutto perché è un prodotto che si utilizza in una zona del corpo molto sensibile e delicata.

Io l’ho messo a dura prova anche nel periodo estivo e non mi ha deluso, certo non ha un resistenza altissima, ma ad essere sincera io questo tipo di resistenza non l’ho riscontrata nemmeno nei prodotti con ingredienti che non gradisco.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è il fatto che applicarlo dopo la depilazione non mi ha provocato nessun bruciore o arrossamento.

Finito, lo ricompro?  Come avete potuto capire, è un prodotto che mi è piaciuto molto, e sono sicura che possa piacere a tutti se si parte con la consapevolezza che si tratta di un prodotto con ingredienti naturali, e che quindi può avere (ma io non ne sono certa) un’efficacia leggermente inferiori ai classici in commercio con pessimi ingredienti che non fanno traspirare la pelle e che quindi fanno anche male. In conclusione sicuramente lo riacquisterò, ma non prima di aver terminato altri due deodoranti BIO che mi attendo nell’armadietto delle scorte!!

10 thoughts on “Biofficina Toscana Deo Crema Freschezza Floreale – Review e INCI

  1. non conoscevo questo brand ,ma dalla tua descrizione sembra davvero un buon prodotto! Ed è molto utile dopo la depilazione …mi piace!!

  2. A me capita spesso di tagliare la confezione dei prodotti che mi sono piaciuti molto per non sprecarne neanche un grammo, se lo hai fatto vuol dire che il prodotto vale per cui mi fido e lo provo anch’io.

Rispondi

