I PROVENZALI: OLIO DI MANDORLE DOLCI PURO AL 100% – Recensione e INCI

DSC_0109

Parliamo oggi di un prodotto davvero base, un olio vegetale con numerose proprietà e soprattutto utilissimo per la pelle del nostro corpo.

L’olio di mandorle si estrae per spremitura dei semi degli omonimi alberi – Prunus dulcis o Prunus amygdalus (mandorlo, varietà dolci ed amare), famiglia Rosaceae – con una resa che si attesta mediamente tra il 40 ed il 60%.

Oggi vi parlerò di quello dei “I PROVENZIALI”, che è uno dei pochi oli puri di mandorle dolci che si trovano in commercio, trai suoi ingredienti infatti non vi è aggiunta di nulla, e questa è la cosa più importante e di cui dovete accertarvi prima di acquistare questo tipo di prodotto

DSC_0115

Nonostante sia un prodotto di alta qualità e totalmente puro, è molto conveniente … infatti questa confezione da 250ml è possibile trovarla nei supermercati o da Acqua&Sapone a circa 5€.

Si tratta di un prodotto erboristico naturale, 100% vegetale, biodegradabile e non contiene né coloranti né solventi, non è testato sugli animali ed è controllato da ICEA per LAV (Lega Anti Vivisezione). E’ prodotto dal Saponificio Gianasso che usa 100% Energia Verde ottenuta con fonti rinnovabili ed è a impatto zero (www.impattozero.it), inoltre “I Provenzali” sostiene i progetti di conservazione di WWF in Italia.

DSC_0113

Poiché è un olio pressato a freddo non unge e, grazie ai suoi principi naturali emollienti e protettivi, è molto efficace sia per nutrire e reidratare le pelli secche e aride che per elasticizzare i tessuti epidermici
Confezione:

i 250 ml di olio sono contenuti in una pratica bottiglietta di vetro scuro (caratteristica fondamentale per far si che l’olio si mantenga bene), ha un doppio tappo a proteggere l’olio, e per far uscire il prodotto vi è un piccolo foro che permette di dosare molto bene l’olio da utilizzare.

Utilizzi

Io vi consiglio vivamente di utilizzarlo come idratante per tutto il corpo, ovviamente su pelle bagnata.  Io infatti lo uso subito dopo la doccia quando la pelle è ancora bagnata o umida, questo mi permette di saltare il passaggio della crema corpo dopo la doccia (che per una pigrona come me è fantastico!!).

La pelle dopo l’utilizzo non risulta particolarmente unta, se non abbondate (come invece faccio io, soprattutto sulle gambe dove ho la pelle particolarmente secca)

E’ un olio particolarmente consigliato in caso di smagliature, infatti viene utilizzato dalle donne in gravidanza vista la sua proprietà elasticizzante.

Vi sconsiglio invece di utilizzarlo sul viso, in quanto particolarmente comedogeno e potrebbe favorire la comparsa di punti neri.

Finito, lo ricompro?

Sicuramente lo riacquisterò, anche se ora ho tanti oli da smaltire (residui del mio fantastico periodo da spignattatrice accanita!!). Utilizzando da sempre molti oli posso certamente affermare che si tratta di un olio fantastico e molto conveniente.

 

 

16 thoughts on “I PROVENZALI: OLIO DI MANDORLE DOLCI PURO AL 100% – Recensione e INCI

  1. Grazie per il tuo consiglio. Ho sempre sentito parlare bene di questo brand, lo proverò visto che la mia pelle ha bisogno di idratazione ed è poco elastica.

  2. Anche io ho usato questo olio in gravidanza e la pelle è ritornata elastica. Allora non guardavo l’inci, nè la provenienza, puntavo solo a ridurre o prevenire le smagliature, ma devo dire che senza saperlo stavo utilizzando un validissimo prodotto.

  3. Mia sorella usa questo prodotto da diverso tempo e mi ha sempre detto di trovarsi benissimo. Io non ho ancora una esperienza diretta, ma vorrei provarlo quanto prima.

  4. Mi piace usare olio di mandorle e questo dei Provenzali non l’ho ancora provato. Mi hai convinto ad’acquistarlo appena finisce il mio

  5. ciaooo!! ho sentito parlare molto bene di questo brand I Provenzali, personalmente ancora non ho provato nessun prodotto, ma sarei davvero curiosa di provarne qualcuno. Grazie per le informazioni. Buona giornata

  6. Ciao!! Uso anch’io questo olio di mandorle dolci dei Provenzali e lo trovo fantastico visto che’ e’ difficile trovare un olio puro a un prezzo cosi’ conveniente!!! Grazie mille per la tua recensione e buona giornata 😉

Rispondi

