Biocaresse – Obiettivi e Presentazione dell’azienda – Amore per i suoi consumatori e per l’ambiente.

Oggi vi parlerò di un’azienda che ho scoperto qualche mese fa, la Biocaresse che produce prodotti naturali totalmente MADE IN ITALY

100% principi funzionali biologici

0% allergeni, siliconi, parabeni, coloranti, oli minerali, nichel

Questi prodotti sono stati sviluppati in partnership coi laboratori della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna per sposare l’innovazione della ricerca scientifica con l’eccellenza delle materie prime e per garantire la massima efficacia e salute per la pelle.

I loro obiettivi sono:

  • PRODURRE DERMOCOSMETICI EFFICACI: I loro prodotti contengono il 6% di principi funzionali. Danno molta importanza ai principi funzionali, in quanto la loro quantità determina l’efficacia del prodotto. Rapportano il prezzo dei loro prodotti alla quantità di principi funzionali presenti nel prodotto (spesso si trovano in commercio prodotti  di marca con un prezzo medio alto, che hanno un basso contenuto di principi funzionali – difficilmente superiore all’1%. )
  • PRODURRE DERMOCOSMETICI SANI: Producono dermocosmetici con il 100% di principi funzionali biologici, il 100% di ingredienti naturali, certificabili biologici. Perchè le creme che vengono in contatto con la cute e qui vi restano per lungo tempo, veicolano nel nostro organismo ogni sostanza in esse contenute, con conseguenze positive o anche molto negative a seconda degli ingredienti in esse contenute.
  • GARANTIRE DERMOCOSMETICI INTEGRI, SICURI, PROTETTI: Scelgono la massima qualità anche nel packaging, scegliendo il flacone Airless, questo tipo di flaconi infatti permette la perfetta conservazione del prodotto, in quanto questo non entra mai a contatto con l’aria, con le mani che sono portatrici di batteri. Ed inoltre con questo tipo di packaging vi è un’estrema facilità di utilizzo, sia per quanto riguarda il dosaggio preciso del prodotto, sia per quanto riguarda il fatto che in questo modo vengono eliminati gli sprechi in quanto è possibile prelevare tutto il prodotto fino alla fine.
  • RIDURRE I COSTI, COMPRESI QUELLI AMBIENTALI: In quanto hanno deciso di non fare packaging secondari (le scatole) per i loro prodotti.  Il  packaging secondario infatti, ha un costo sia economico diretto che ambientale indiretto – uso di carta e inchiostri, produzione di rifiuti, ecc… un costo che ricadrebbe direttamente su noi che acquistiamo e indirettamente su tutta la collettività, compresi noi stessi, a causa dell’inquinamento.

 

NON TROVERETE MAI NEI PRODOTTI BIOCARESSE…

MINERAL OIL, PARAFFINUMSi ottengono dai residui rimasti dalla lavorazione della parte oleosa del petrolio. Utilizzati come elementi oleosi, emulsionanti, solventi in cosmesi, impediscono la traspirazione cutanea e sono comedogenici.

PETROLATI: PEG e PPG:  sono derivati dal petrolio e vengono utilizzati nella cosmesi tradizionale (non naturale) come emulsionanti e umettanti.

SLS Sodium Lauryl Sulfate, SLES Sodium Laureth Sulfate, Amonium Lauryl Sulfate, TEA Lauryl Sulfate, Magnesium Laureth Sulfate, MEA Laureth Sulfate:  sono tensioattivi di origine sintetica, non compatibili con la nostra pelle, aggrediscono lo strato idro lipico, naturale protezione della pelle, generando arrossamenti, irritazioni ed intolleranze.

MEA, DEA, TEA: suffissi, che in combinazione con altre nomenclature (MEA Laureth Sulfate, TEA-Lauryl Sulfate) indicano derivati di sintesi chimica. Vengono utilizzati in prodotti cosmetici per il corpo e i capelli, dove agiscono come emulsionanti e schiumogeni, consentendo la miscelazione degli ingredienti con l’acqua. Vengono facilmente assorbiti dalla pelle e possono generare reazioni irritanti, allergiche e disidratazione.

Cessori di Formaldeide: E’ un gas tossico, incolore e dall’odore acre; molto solubile in acqua, è reattivo in numerose sintesi chimiche e viene utilizzato in molte lavorazioni di disinfettanti, deodoranti, detergenti, saponi, cosmetici e tessuti: nel detersivo per i piatti, negli ammorbidenti per il bucato, nei prodotti per le unghie, nei trattamenti per capelli, nelle creme, nei colluttori, nel fondo tinta, nel mascara.

Ufficialmente dichiarato cancerogeno, è più che mai presente nella nostra vita, nelle case, nell’aria, persino negli alimenti. Dal 2004 l’IARC, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate cancerogene per l’uomo. Nei bambini sembra generare asma bronchiale.

I più diffusi derivati dalla formaldeide utilizzati come conservanti nella cosmesi non naturale, sono:

Imidazolidinyl Urea: ammesso in cosmetica, non in farmaceutica; può sviluppare sensibilizzazioni e allergie.
Diazolidinyl Urea: come il precedente, ma ancora più forte

Altri: DMDM hydantoinFormaldheydeMethylchloroisothiazolinoneMethylisothiazolinoneSodium HydroxymethylglycinateChlorexidine.

 

Queste sono solo le premesse nel presentarvi questa magnifica azienda, che davvero lavora rispettando noi consumatrici e l’ambiente.

Dopo essermi scambiata varie email con il servizio clienti, ed in particolare con la gentilissima Luigia, ho avuto la possibilità di provare alcuni dei loro meravigliosi prodotti

foto 1

Avendoli ricevuti a fine maggio ho avuto modo di testarli molto bene, e la crema viso l’ho addirittura terminata (potete quindi immaginare quanto mi è piaciuta) ed infatti molto presto arriverà la recensione accurata.

E voi, conoscevate già questo brand? Io quando ne trovo di  cosi eccezionali quasi mi commuovo… 😛

 

Annunci

12 thoughts on “Biocaresse – Obiettivi e Presentazione dell’azienda – Amore per i suoi consumatori e per l’ambiente.

  1. Un’amica di mia mamma per un puro caso usa questi stessi tuoi prodotti, infatti incuriosita stavo effettuando ricerche sul web e ti ho letta…. ottima recensione. Li proverò anche io!

  2. Grazie per avermi fatto conoscere quest’azienda italiana,è raro trovare brand che hanno tanta premura su argomenti simili!I prodotti a vedere la tua descrizione mi incuriosiscono!

  3. Pingback: Recensione BioCaresse Crema viso Anti-age giorno – Review e Inci | martinabeauty

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...