Stevida, dolcificante naturale a calorie zero!

stevia  Che cos’è la STEVIA ?

La stevia è una pianta dalla quale viene estratto un sostituito dello zucchero, senza inconvenienti per la salute; originaria del Sudamerica, conosciuta con il nome “Stevia rebaudiana Bertoni”, o ancora l’erba dolce. Il dolcificante estratto dalle foglie della pianta è 300 volte più dolce dello zucchero normale.

Può essere utilizzata come lo zucchero per dolcificare le bevande come tè, caffè  oppure si può usare in diversi alimenti e prodotti da forno.

Da più di 500 anni, per gli indiani del Paraguay (Sudamerica), la stevia èstata considerata come erba medicinale, non senza motivi : la stevia non contiene calorie e non provoca carie. Naturalmente questo non vale per lo zucchero, ma neanche per i dolcificanti usuali come il fruttosio per esempio.

Fino ad oggi, dappertutto nel mondo (per esempio Giappone, Cina, Korea, Messico e Israele), la stevia è utilizzata quotidianamente da più di 150 millioni di persone senza rischi per la salute, e questo non si può dire per lo zucchero. Questo attrattivo dolcificante può essere consigliato persino ai diabetici, poiché non è assimilato dall’organismo, non altera l’indice glicemico ed ha effetti benefici anchè per la stabilizzazione della pressione del sangue.

Dal 02 dicembre 2011, questo dolcificante è stato autorizzato in Europa ed quindi in Italia.

Stevia: un aiuto contro il diabete
La polvere di Stevia ha un potere dolcificante molto alto (circa 20-30 volte più dello zucchero e circa 300 volte più della saccarina) ma la cosa più staordinaria è che oltre ad essere 100% naturale essa non contiene calorie, ed ha indice glicemico ed isulinemico pari a zero ed è utile in caso di diabete poichè come accennato regola gli zuccheri nel sangue senza però provocare ipoglicemia.
zucchero Io ho avuto la possibilità di provare questo portentoso dolcificante, grazie all’azienda Stevida che mi ha gentilmente dato la possibilità di assaggiarlo.
Quello che ho potuto riscontrare è che anche, visivamente la Stevia è uguale allo zucchero, e assaggiandolo così “puro” il sapore è molto gradevole.
Insieme a me, ha provato questo prodotto anche mia sorella, che purtroppo è diabetica, e uno dei suoi più grandi problemi, è proprio la continua ricerca di qualche dolcetto, con il rischio però che la glicemia le salga molto.
L’altra sera si è fatta un tè e abbiamo provato ad utilizzare Stevia, naturalmente essendo una novità per noi, inizialmente eravamo titubanti e impaurite, abbiamo messo in una tazza molto grande un cucchiaino e mezzo di Stevida, e la bevanda era gustosa e dolce, e quello che abbiamo notato è che la glicemia, realmente non è aumentata…
Quindi promossissima sia da parte mia, ma soprattutto da mia sorella…
L’azienda Stevida, oltre al dolcificante a base di Stevia Stevida (anche in bustine singole) offre altri prodotti, come ad esempio Preparati per budino (al cioccolato e alla Vaniglia ) Preparato per caffè al ginseng, Preparato per il cioccolato caldo, Preparato per il budino. 
Vi invito a visitare il loro shop online e provare questi prodotti rivoluzionari all’indirizzo http://www.novaresezuccheristore.it
14 thoughts on “Stevida, dolcificante naturale a calorie zero!

  1. questo brand lo conosco bene oltre al fatto che trovo spesso pubblicità sui giornali per quest’azienda, ma devo essere sincera, non ho ancora provato questo zucchero 😀 prossimamente dovrò

  2. Mi vergogno di dire che fino a questo tuo post non sapevo assolutamente che cosa fosse il dolcificante stevida ma adesso so qualcosa di molto interessante e intrigante

  3. Conosco Stevida perché è un dolcificante che usa da tanto mia zia che deve stare attenta alla glicemia ma non sapevo che facessero anche preparati per budini, caffè e cioccolato….buono a sapersi!

  4. Anche mio marito è diabetico ed è una lotta continua xc’ è un golosone…ma per ovvio motivi che tu ben conosci non può assumere zucchero!!! MI hai aperto un mondo non conoscevo la stevia e le sue proprietà!!! Voglio provarla magari realizzando un dolcetto non dolcetto per mio marito e farlo felice!!

  5. Il dolcificante Stevida lo conosco molto bene e mi paice davvero tanto..è buonissimo per dolcificare le nostre bevande ma anche per realizzare i dolci.pensa che l’ho fatto scoprire anche a mia mamma che è diabetica e ora non ne puo’ piu’ fare a meno!!!

  6. Avevo sentito parlare del nome ,ma non mi ero interessata più di tanto, credevo fosse un dolcificante coem un altro.Le tue informazioni mi sono state utili.Mio papà ha apperna avuto problemi di salute e gli hanno detto di eliminare lo zucchero ,proverò a sentire il dottore se Stevida può essere un sostituto. Grazie delle informazioni

Rispondi

