Compattare ombretti in polvere libera

Tutte noi amanti dei prodotti naturali, abbiamo con il tempo iniziato ad apprezzare e a convivere con le polveri per truccarci. Ma nessuna dimentica quanto è comodo il make up compatto…

Ovviamente per quanto ormai io mi sono convertita ed ho quasi totalmente abbandonato i prodotti con pessimi inci, ho accettato la “scomodità” delle polveri.

Ultimamente, per fortuna, molto delle aziende che producono make-up naturale hanno iniziato a produrre anche trucchi compratti (ombretti, blush, ecc)

Ma tutti gli ombretti in polvere libera che già possediamo e che tanto amiamo? cosa possiamo farne? come possiamo renderli comodi quanto belli?? 🙂

Ecco la soluzione, compattiamo tutto ciò che è in polvere 🙂

Devo ammettere che avevo davvero paura a compattare e quindi a mettere mano a tutta la mia collezione di ombretti minerali, ma il desiderio di provare era più forte della paura (e poi avrei sempre potuto ricomprarli e se andava male no? ahaha)

Ed è quindi con mia grande soddisfazione, che vi presento la mia palette di ombretti (in EX polvere libera di neve cosmetics e di altre marche)

palette

Colori in ordine dalla prima righe all’ultima

1 Riga: Cremino – Sole d’africa – Gossip – Carnaby street – Vintage
2 Riga: Ginger – Audrey – Madison – Pigmento NYX lp12 – kensington gardens
3 Riga:  Oro colato – Pigmento MAC Chocolate Brown – Pigmento MADINA 04 – Pigmento NYX lp01
braccio

Io colori non sono cambiate assolutamente, sono rimasti fedelissimi all’originale, tranne Ginger di neve cosmetics che si è leggermente scurito, anche se applicandolo sull’occhio è lo stesso colore dell’originale (in polvere libera)

Procederò al più presto a compattare gli ombretti in polvere, e vi metterò altre foto 🙂

Consiglio però di non comprattare i blush

in polvere, io l’ho fatto e il tentativo non è andato a buon fine, infatti è diminuita di molto, quasi sparita, la scrivenza 😦

Non mi sono assolutamente pentita di questa mia scelta, anzi in questo modo è diventato tutto più semplice, e li uso più spesso e soprattutto volentieri, senza sporcare nulla 🙂

Farlo è davvero semplice, vi basterà

1- prendere una quantità minima di polvere, io ho utilizzato tutta la polvere che contengono le versioni mini degli ombretti di neve cosmetics, e per chi non lo sapesse sono circa 0,8gr.
2- aggiungere alla polvere 3/4 gocce di olio caprilico (si potrebbe utilizzare anche l’olio di jojoba anch’esso leggero),
3- mescolare
4- aggiungere l’alcool buongusto 90° (non utilizzate quello rosa) fino a creare una cremina,
5- versare il composto nella cialdina.
6- livellare il composto mettendo un foglio di carta sulla cialda, e fare pressione con una motena.  Questo passaggio è molto importante, in quanto si vanno ad eliminare le eventuali bollicine che non farebbero compattare bene la polvere, quindi pressate molto bene.
7- lasciare asciugare anche un paio di giorni

L’unico consiglio è di non mettere troppo alcool (più alcool mettete più tempo sarù necessario per farlo asciugare e quindi utilizzare il prodotto), non deve quindi diventare liquidissimo, ma semplicemente morbido.

Questo procedimento vale solo per le polveri libere, e quindi quelle che nascono tali.

Per i prodotti che in precedenza erano compatti e che per disgrazia si rompono, se volete ricompattarli, vi basterà renderli totalmente in polvere e saltare il passaggio dell’olio, ma usare solo l’alcool 🙂
26 thoughts on “Compattare ombretti in polvere libera

  1. ma sono davvero bellissimi..colorati e anche tanto brillanti..io non ci ho mai provato ma grazie ai tuoi consigli ci proverò…anche perchè compatti sono molto più comodi!!!

  2. Sempre utile un post come il tuo, haimè quante volte mi cade a terra la cialdina dell’ombretto e si pensa subito: è finitaaaaa invece no, la soluzione c’è! Bravissima.

  3. in quale palette li hai inseriti?che dimensioni hanno le cialdine? piccole come le sleek, piccole come le mac o grandi come le neve cosmetics? anche io vorrei creare una palette compattando le polveri, ma nn vorrei sprecare il prodotto utilizzando un contenitore troppo grande o troppo piccolo…le tue sono venute perfette, complimenti

    • la palette l’ho presa su ebay a pochi euro… sono molto comode, viene inviata la palette con già le cialdine vuote dentro, e io li ho messo la polvere da compattare!!
      la dimensione è la stessa di quelle mac, il prodotto nelle mini size di neve è perfetto per queste cialde, non si spreca nulla 🙂
      ultimamente ho anche depottato le cialdine mac dalle loro confezioni e messe in una palette uguale, cosi riportando in negozio mac 6 confezioni, ho un rossetto in omaggio 🙂

Rispondi

