PULIZIA DEL VISO – Scrub viso e maschera purificante – HOME MADE

Oggi sono qui per presentarvi due semplice cose che faccio per coccolare il mio viso.

Sono entrambe semplicissime e molto rapide, e quasi tutto l’occorrente, è reperibile in casa, o meglio nella cucina.

Per pulire e coccolare il mio viso, molto spesso inizio con dei vapori al viso, ci sono delle apposite saune facciali in vendita (anche su ebay se ne trovano a prezzi molto buoni), ma possiamo ovviare facendo bollire dell’acqua in una pentola, e con il vapore poi, potremmo farci la nostra sauna facciale home made 🙂    In questo caso, fate quindi bollire dell’acqua e, una volta tolta la pentola dal fuoco, mettete il viso vicino al vapore (non troppo e state comunque attente a non scottarvi), e copritevi il capo con un asciugamano!!!

Quando non si ha tempo basta anche la semplice doccia, in quanto il vapore dell’acqua calda, che si crea mentre ci facciamo la doccia, sarà sufficiente per aprire i pori.

scrub

Una volta che con il calore abbiamo aperto i pori, passiamo ad esfoliare il viso, non sono per forza necessari gli scrub in commercio, se non ne disponiamo, possiamo farcelo in casa.  Basterà prendere del miele e dello zucchero, amalgamarli bene nella mano, e passare il tutto sul viso bagnato con movimenti circolari.

Non fate troppa pressione, e soprattutto non mettete troppo zucchero, esfoliare il viso non significa aggredirlo 🙂

Dopo aver massaggiato il viso, sciacquate con acqua tiepida, e vi accorgerete immediatamente di quanto il viso è piu luminoso e liscio!!!

A questo punto possiamo terminare qui, o possiamo fare una maschera per andare a pulire i pori ancora più in profondità.  Anche la maschera è molto semplice da fare in casa e richiede davvero pochi minuti per prepararla.

Io utilizzo quasi sempre le argille (sono di facile reperibilità, spesso si trovano anche al supermercato, o in erboristeria o su siti internet di materie prime), ne esistono di diversi tipi, bianca – verde – rosa ecc , e vengono utilizzati in base al tipo di pelle. L’argilla verde è decisamente la maschera più purificante tra tutte, la bianca è meno aggressiva e la rosa è indicata per le pelli sensibili.  Io che ho una pelle sensibile e mista, le alterno tutte, e mi trovo benissimo in ogni caso. (è anche possibile mischiarle insieme)

maschera

Come potete vedere dalla foto, questa volta ho usato la maschera verde, proprio perche volevo un maggior effetto purificante, visto che era molto tempo che non facevo una maschera viso.

Prepararla è semplicissimo, mettete due cucchiaini di argilla e aggiungete acqua quanto basta, e quindi acqua sufficiente per far venire una cremina ne troppo densa ne troppo liquida, una consistenza giusta per spalmarla sul viso.

Una volta messa (evitate il contorno occhi e labbra), lasciatela agire per circa 5/10 minuti, vi accorgerete che è il momento di sciacquarla perché l’argilla inizierà a seccarsi e il colore diventerà più chiaro, non fate asciugare molto l’argilla sul viso, per non rischiare di seccarlo troppo.

E’ possibile aggiungere al preparato degli oli essenziale, ad esempio una paio di gocce di olio essenziali di tea tree, purificheranno ancora di più; l’olio essenziale di menta darà un effetto rinfrescante ecc,  oppure si potrebbe mettere un pò di miele per un maggior effetto idratante.

Ma io mi trovo benissimo anche senza aggiungere nulla 🙂

Molto spesso, per fare la maschera viso, al posto delle argille, utilizzo delle polveri indiane, come ad esempio il Neem, il Manjistha, la polvere di buccia di limone o arancia, la polvere di rosa, che acquisto su spiceofindia, ma vi parlerò di queste singole polveri, in un prossimo articolo.

E quindi non mi resta che augurarvi una buona pulizia del viso 🙂

Fatemi sapete voi come la fate, e se provate questo mio metodo.

Annunci

14 thoughts on “PULIZIA DEL VISO – Scrub viso e maschera purificante – HOME MADE

  1. To be honest this was a wonderful indepth article nevertheless as with all wonderful freelance writers there are many details that may be worked about.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...